top of page

News

Il valore aggiunto delle partnership

Aggiornamento: 17 nov 2023

" Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.” cit. HENRY FORD

Questa frase credo sia molto rappresentativa del rapporto che abbiamo intrapreso con #SENECAutomation nel lontano 2013. Con l’utilizzo dei loro prodotti abbiamo individuato non solo un produttore hardware affidabile ma un #partner di confronto su moltissime tecnologie di automazione. Col passare del tempo il rapporto tra le nostre realtà si è sempre più consolidato grazie ad azioni sinergiche di #condivisione delle competenze e delle idee, dallo sviluppo di nuove funzionalità nei prodotti #IoT allo sviluppo complesso e all’avanguardia di progetti cloud di automazione, risparmio energetico e building automation.

Di seguito riportiamo una testimonianza congiunta sulla nostra partnership con una sorta di intervista doppia a SENECA e Innovation System curata da #NadiaComunicazione.

Auspichiamo che la lettura possa dare spunto di #riflessione su quanto possiamo fare tutti insieme per il nostro #PianetaTerra se #uniamo le nostre forze e competenze.


Sede SENECA

SENECA è un’azienda di Padova presente da 35 anni nel settore dell’ #automazioneindustriale e del #telecontrollo: nello stabilimento si progetta a 360 gradi hardware, firmware e software di configurazione a corredo degli strumenti, e si producono internamente schede elettroniche destinate ai mercati nazionali, europei ed extraeuropei.



Uffici commerciali, marketing, assistenza tecnica, logistica e amministrazione completano la struttura organizzativa della sede di Padova.

Da una decina d’anni Innovation System e SENECA collaborano per fornire ai clienti un servizio sempre più completo, proponendo un pacchetto Hardware/Software/Installazione su misura, altamente customizzabile.

Ne parliamo con Davide Egidi, socio di Seneca Srl ed Elena Lazar e Simone Zanon, titolari di Innovation System Srl, che ci raccontano il #percorsoinnovativo intrapreso dalle due aziende partner.



Quali sono i plus e le motivazioni che vi hanno portato a rafforzare la vostra collaborazione e scegliervi come partner?

S: SENECA ha scelto Innovation System come partner per le soluzioni Software con l’obiettivo di fornire al cliente finale un pacchetto vantaggioso e davvero competitivo: SENECA è la fabbrica che progetta e produce l’Hardware, Innovation System svolge il doppio ruolo di Software house e System Integrator.


I: SENECA ci ha convinti grazie all’elevato standard qualitativo dei prodotti progettati e prodotti internamente, un’eccellenza Made in Italy veneta molto vicina alle nostra visione, con la quale è semplice relazionarsi e veloce la risoluzione delle necessità di fornitura, anche nelle urgenze.


Ambiti applicativi dei prodotti SENECA

Quali sono i punti di forza della partnership che danno valore al pacchetto completo proposto?

S: L’esperienza maturata insieme in molteplici realtà aziendali importanti appartenenti a diversi settori merceologici e la capacità di Innovation System di installare i sistemi conoscendo le problematiche tecniche sul campo sono un valore aggiunto: le software house solitamente non hanno questa competenza verticale, perciò difficilmente riescono a fornire un prodotto così performante. La competitività del pacchetto completo è da leggersi non soltanto in termini economici ma anche di possibilità di customizzazione in base alle necessità del cliente.


I: Ci interfacciamo direttamente con SENECA, la fabbrica produttrice dell’hardware, senza l’intermediazione di terze parti come invece accade con le multinazionali produttrici, e abbiniamo il nostro software proprietario di cui siamo sia Software House che System Integrator: questi passaggi diretti ci permettono di essere molto competitivi.

Anticipare le esigenze del mercato studiando soluzioni all’avanguardia è un altro punto di forza.

Riteniamo fondamentale la crescita delle competenze interne per fornire un prodotto sempre più tailor made: la condivisione del know how ed il confronto continuo tra le due aziende sono stimolo per entrambe le realtà. Talvolta Innovation System testa dei componenti hardware in anteprima, o viceversa Seneca propone delle funzionalità integrabili nel software grazie ad input che provengono anche da richieste estere.



Quali sono i vantaggi per il cliente?

I: Le aziende oggi ci chiedono di rispondere a diverse esigenze: acquisire i dati dal campo ed effettuare azioni e assistenza da remoto, oltre che analisi predittive e scelte strategiche. Ad esempio gran parte degli strumenti progettati e prodotti da Seneca abbinati alle soluzioni software di Innovation System, permettono di rispondere a domande concrete su problematiche molto diffuse al giorno d’oggi : “Dove sto consumando di più e per quale motivo?”.

Dall’analisi dei consumi si riescono ad ottenere vari indicatori che consentono di agire in diverse direzioni: ottimizzare i consumi, capire se un macchinario si sta rompendo (sistema predittivo), gestire gli impianti, ottimizzare il processo produttivo.


S: Altro vantaggio per il cliente derivante dalla partnership è il referente unico tecnico, amministrativo e legale, che risponde nell’intero processo fino all’installazione e all’assistenza, risolvendo problematiche di carattere tecnico molto complesse e customizzando il servizio.



Ci sono vincoli per il cliente?

S: Ci teniamo a sottolineare che il cliente è libero di scegliere se aderire al pacchetto completo proposto oppure affidarsi ad una delle due aziende in base alle necessità: la partnership mantiene l’indipendenza delle aziende e non c’è alcuna esclusiva.


I: Qualora il cliente desideri avvalersi di fornitori propri per l’una o per l’altra attività si ritiene libero da ogni vincolo.


Il matching delle #competenze e delle esperienze consolidate sul campo di entrambe le aziende è la forza della #collaborazione instaurata nonché il valore aggiunto della proposta innovativa che stanno apprezzando i nostri clienti e partner in Italia e all’estero.

Post recenti

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page