top of page

News

🔧 Manutenzione nell'industria 4.0: l'IoT è il motore digitale

Aggiornamento: 15 dic 2023

Vediamo come la digitalizzazione può migliorare la gestione della manutenzione riducendo i tempi di fermo macchina e aumentando la produttività.

Con la crescente complessità delle operazioni industriali, diventa necessaria una gestione accurata e intelligente della manutenzione dei macchinari. L'intervento di Innovation System sta portando un cambiamento all’interno di Conceria Zonta, implementando nella nostra piattaforma IoT OnSystem un nuovo software personalizzato per una gestione ottimizzata e proattiva delle attività di manutenzione.


manutenzione macchina

La piattaforma IoT fornisce un sistema centralizzato, che permetterà all'azienda di gestire, supervisionare e ottimizzare tutte le attività relative alla manutenzione in modo fluido.


La schermata principale della dashboard offrirà una panoramica in tempo reale di tutti i macchinari di produzione, con lo stato operativo, la manutenzione programmata e i tempi di fermo macchina che sono previsti. Consentirà quindi la supervisione dettagliata di ciascuna macchina, permettendo un intervento tempestivo e proattivo, e riducendo al minimo i tempi di inattività.


Il software IoT permetterà di gestire il flusso di richieste e le assegnazioni di varie attività: sarà possibile infatti associare ad ogni intervento informazioni specifiche, priorità sull'esecuzione, le tipologie di intervento e di creare checklist personalizzate.

La possibilità di allegare documenti e note ulteriori arricchirà il dettaglio delle operazioni di manutenzione, offrendo una tracciabilità accurata e un archivio digitale facilmente accessibile.


Schermata principale della dashboard per le manutenzioni
Schermata principale della dashboard per le manutenzioni





Grazie all'analisi dei dati, la piattaforma OnSystem fornirà importanti indicatori chiave di prestazione, come il MTBF, cioè il tempo medio tra due manutenzioni di tipo guasto, e il MTTR, il tempo medio di risposta di intervento. Questi tipi di dati aiuteranno ad ottimizzare le macchine, poiché riducono i tempi di fermo macchina e massimizzano la produttività nel complesso.


Inoltre, offrendo opzioni di manutenzione periodica flessibili, il cliente potrà selezionare periodi fissi o programmazioni dinamiche in base alle ore di lavoro delle macchine, ottimizzando l'efficienza.


La nostra soluzione software, infine, renderà possibile la personalizzazione di piani di manutenzione adatti a ogni singola macchina. Ciò garantirà una gestione flessibile e precisa, con tempi di intervento predittivi e una proiezione accurata della durata dei lavori.

Dashboard avvisi manutenzione
Dashboard con gli avvisi per la manutenzione della macchina.

Al termine di ciascun intervento, il sistema potrà generare report dettagliati e statistiche analitiche: questa reportistica fornirà analisi approfondite delle prestazioni delle varie macchine, permettendo così una valutazione delle performance. Con queste informazioni, sarà poi possibile individuare con più precisione gli elementi che richiedono maggiore attenzione, migliorando costantemente il processo di manutenzione industriale.


Con l'integrazione di questa soluzione IoT personalizzata, la manutenzione digitalizzata di Conceria Zonta darà quindi il via a nuove strategie predittive e centrate sull'utente, grazie anche all'interfaccia della dashboard user-friendly, semplice e intuitiva.


Infine, siamo convinti che digitalizzare la manutenzione nel settore dell'industria sia un passo in avanti per la sostenibilità, poiché una gestione accurata delle macchine riduce gli sprechi e migliora l'efficienza energetica e le risorse operative.







36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
cta-news.jpg

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page