top of page

News

Diamo voce ai nostri ragazzi... La Storia di Alex

Aggiornamento: 22 dic 2022

Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potresti imparare qualcosa di nuovo - Cit. Dalai Lama

Questa frase caratterizza in particolar modo Alex per la sua spiccata capacità di ascolto. Per noi il suo apporto umano e professionale è molto importante perché, grazie alla sua esperienza, apporta un valore aggiuntivo alle idee che abbiamo e alla nostra filosofia personale e aziendale. Spero che la sua storia sia interessante anche per voi...


Alex

Nel mio non breve percorso lavorativo mi sono imbattuto in Innovation System.


Com’è successo?

Quasi un anno fa, ricoprivo il ruolo di responsabile tecnico presso un distributore di materiale elettrico. Mi occupavo di trovare delle #soluzioni per i clienti di #automazione industriale.

Nel mio mazzo di carte un asso importante era proprio Innovation System con la sua #piattaforma per la raccolta dati che riusciva a conciliare facilmente, grazie alla sua struttura ben congeniata, la parte di raccolta dati dal campo con l’innovativa ma seppur semplice visualizzazione web che di questi tempi è un must have negli impianti di #avanguardia delle grandi aziende.


Inizialmente mi sono #appassionato a questo progetto proprio per la #facilità con cui un cliente potesse in autonomia gestire e analizzare i dati con una piattaforma che si prestasse ad adattarsi alle sue esigenze, quasi come un abito sartoriale.

#Stanco di quel lavoro che non era adatto a me, mi sono deciso a conoscere meglio questa nuova realtà e senza esitazioni ho risposto ad un annuncio di lavoro che riguardava proprio la mia figura, la programmazione PLC.

Quando ho conosciuto Elena e Simone ho capito subito che lo #spirito di Innovation System era #diverso da tutte le altre aziende che avevo visto fino a quel momento.



Durante il colloquio sono rimasto #affascinato dal #luccichio nei loro occhi quando pian piano snocciolavano tutti i #progetti che avevano in mente, alcuni folli altri molto più concreti, ma in ognuno di essi ho percepito la loro voglia di metterci ogni singola goccia di energia che avessero a disposizione, questo è quello che trasmetti quando ci metti il cuore.



Ogni componente del team è per loro un #collaboratore, non un dipendente, una cosa non da sottovalutare dopo quello che ci è successo, una cura non solo per la persona come lavoratore ma per l’individuo in sé.

Avendo già una buona #esperienza come #programmatorePLC e una #passione per tutto quel che riguarda la programmazione in generale, ho capito che poteva essere non solo una buona opportunità per me, ma allo stesso tempo che sarei potuto essere una buona #pedina per il team di Innovation System.


In quest’anno trascorso ho acquisito nuove conoscenze sui protocolli di comunicazione, grazie al continuo #interfacciamento con gli altri #colleghi.


Inoltre ho potuto #approfondire degli ambiti che prima non avevo mai affrontato in maniera completa come ad esempio la termoregolazione. La #collaborazione presso grandi aziende mi ha dato la possibilità di mettermi di nuovo alla prova per poter trovare delle soluzioni migliorative per i processi industriali, che potessero soddisfare le esigenze dei nostri clienti.


Fino ad oggi mi sono occupato principalmente della rude programmazione dei macchinari, ma un domani potrei essere un nodo #importante per quel che riguarda il #coordinamento dello sviluppo software e la #crescita del reparto di automazione industriale.
137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Comments


Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!