top of page

News

Diamo voce ai nostri clienti: Caso studio e Intervista Conceria Zonta

Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.” - William Edwards Deming

Credo che questa frase rispecchi molto tutto il percorso che abbiamo intrapreso ormai due anni fa con Conceria Zonta. Il nostro è stato un lavoro di squadra fatto assieme al loro staff per coprire la totalità delle necessità di ottimizzazione del loro ecosistema aziendale.

Vi accompagniamo brevemente lungo il viaggio di transizione fatto assieme a loro.


operaio che lavora la pelle

Dal 1954 di generazione in generazione Conceria Zonta tramanda la tradizione artigianale nella lavorazione delle pelli. Un gruppo di lavoro con grandi competenze e mani sapienti crea prodotti di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.


Negli ultimi anni, l'azienda conciaria sta investendo sulla #digitalizzazione: con una forte attenzione alla #sostenibilità, si è rivolta a noi di Innovation System per creare un'applicazione personalizzata che migliorasse la gestione del loro magazzino di prodotti chimici.

È nato così il software Inventory.



La piattaforma IoT OnSystem, insieme al software Inventory, è stata la soluzione ideale per affrontare questa sfida, consentendo a Conceria Zonta di tracciare, monitorare e ottimizzare in modo efficace l'utilizzo delle risorse e l'impatto ambientale delle loro attività.


Per soddisfare le esigenze specifiche della conceria, abbiamo creato ex novo un’applicazione web moderna e facile da usare, accessibile da qualsiasi browser e sistema operativo. Il software Inventory è stato progettato per semplificare la gestione del magazzino di prodotti chimici.


Inventory è stato realizzato in conformità del Regolamento Europeo REACH - Reg. (CE) 1907/2006 e della Procedura ZDHC.

Schermata del software Inventory
Schermata di esempio di Inventory

L’analisi dei dati oggettivi è stata una delle features chiave del software, consentendo di monitorare il tracciamento dei prodotti in tutte le fasi: dall’ingresso allo stabilimento, alla lavorazione, fino all’uscita.


Questa dashboard completa ha fornito informazioni chiare e dettagliate sull’uso dei prodotti e sull’impatto ambientale dell’attività della conceria, oltre a permettere di avere sotto controllo ed a portata di mano in un unico posto la nomenclatura dei rischi, utile per la sicurezza sul lavoro e la normativa antincendio, unitamente alle schede tecniche di ciascun prodotto.


I dati acquisiti hanno consentito a Conceria Zonta di ottenere un eccezionale punteggio alla certificazione LWG, dimostrando il loro impegno costante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

cinture di pelle


Il processo di certificazione LWG richiede dati affidabili e certi sulla gestione ambientale dell’azienda, ed il software Inventory unitamente alla piattaforma IoT OnSystem sono diventati uno strumento essenziale in questo contesto.



Quasi un anno fa abbiamo fatto l'intervista all'Arch. Bontorin e siamo orgogliosi di vedere che gli obiettivi che aveva prefissato per Conceria Zonta, sono stati quasi completamente raggiunti.





INTERVISTA ALL'ARCHITETTO BONTORIN

> Dal punto di vista sostenibilità sono stati fatti degli interventi da parte di Innovation System?

La sostenibilità è uno dei punti di forza di Innovation System, che ci ha fornito un software per la raccolta dei dati delle utenze e supervisione dei consumi energetici.


> Quali sono gli obiettivi futuri?

Gli obiettivi sono ambiziosi: automatizzare e gestire l’intera azienda con tecnologie evolute atte a rendere la gestione ottimale ed altamente performante.


> Quali consigli potrebbe dare ad un’azienda in evoluzione come Innovation System?

C’è del talento, ci sono delle grandi competenze e idee davvero valide e l’azienda è in forte crescita: proprio per questo consiglierei di continuare con la #formazione per migliorare l’assetto organizzativo nella struttura, nella gestione dei flussi di informazione e nei feedback con i clienti.

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Comments


Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!