top of page

News

🖥️ Il ruolo strategico del System Integrator nell'era della transizione

Aggiornamento: 27 mag

Qual è il ruolo del System Integrator? Come riesce al guidare le imprese verso la transizione ecologica e digitale?


Durante il Green Talk di Ecomondo 2023 la nostra Co Founder Elena ha posto l'accento sul lavoro svolto dal System Integrator: vediamo nel dettaglio questo ruolo.


processo system integrator

Il compito del System Integrator è di implementare soluzioni innovative, ma opera anche come un vero e proprio partner strategico per le imprese: la sua visione d'insieme gli permette di comprendere le esigenze aziendali e di tradurre gli obiettivi chiave in risultati tecnologici concreti.



Per svolgere efficacemente il proprio ruolo, il System Integrator deve possedere un bagaglio di competenze, che vanno dalla progettazione alla conoscenza delle tecnologie di automazione, termotecnica, meccanica e integrazione di sistemi per arrivare a solide capacità di analisi e problem solving.


In un contesto di sostenibilità ed efficienza, il System Integrator assume un ruolo fondamentale nella raccolta e valorizzazione dei dati. Attraverso l'integrazione di sistemi di monitoraggio e analisi, infatti, è possibile ottenere una visione completa dei consumi energetici, dei processi produttivi e delle prestazioni delle macchine.

Vediamo più nel dettaglio alcuni ambiti in cui può apportare la sua conoscenza.


> Dati energetici: fondamentali per l'efficienza


energia

La raccolta di dati energetici permette di:

  • identificare sprechi;

  • ottimizzare i consumi;

  • ridurre l'impatto ambientale;

  • contenere i costi aziendali.


Il System Integrator guida l'azienda nella scelta delle tecnologie e delle strategie più efficaci per il monitoraggio e l'analisi dei consumi energetici, supportandola nella definizione di piani di efficientamento energetico concreti e misurabili.


> Dati di produzione: monitorare il ciclo di vita del prodotto


produzione

La raccolta di dati di produzione permette di monitorare il ciclo di vita del prodotto, dall'approvvigionamento delle materie prime alla fase di smaltimento. Non solo, il sistema consente di monitorare numerosi parametri dei macchinari, fornendo informazioni preziose per ottimizzare le loro prestazioni e l'efficienza nel corso del tempo.



Questi dati sono molto importanti per:

  • ottimizzare i processi produttivi; 

  • ridurre gli scarti;

  • migliorare la qualità dei prodotti.


Il System Integrator supporta l'azienda nell'implementazione di soluzioni in ottica di Industria 5.0, che permettono di raccogliere e analizzare i dati in modo efficiente e strutturato.


> Dati di manutenzione: prevenire i guasti e ottimizzare le risorse


manutenzione

La raccolta di dati di manutenzione permette di prevenire i guasti e ottimizzare le attività di manutenzione.

Questo tipo di dati sono essenziali per:

  • ridurre i tempi di fermo macchina;

  • attuare manutenzioni programmate sui macchinari;

  • aumentare la produttività;

  • contenere i costi di manutenzione. 


In questo caso, il System Integrator guida l’impresa a soluzioni di manutenzione preventiva che permettono di usufruire dei dati in modo automatico e continuo.



Grazie alla sua capacità di integrare sistemi e dati, il System Integrator offre alle aziende una visione a 360° delle loro attività, permettendo loro di prendere decisioni informate e strategiche per migliorare l’ecosistema aziendale.


Qui puoi vedere l'estratto del video del Green Talk:




L'innovazione è alla portata di mano. I nostri System Integrator ti aiuteranno a realizzare i tuoi progetti IoT più ambiziosi. Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata per scoprire altre informazioni o contattaci per una consulenza gratuita.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

댓글


Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page