top of page

News

🌱 Ecodesign e misurazione d'impatto: LCA, Carbon Footprint e piattaforme IoT per ridurre l'impatto

Aggiornamento: 20 nov 2023

Sostenibilità aziendale ed Eco-Progettazione: un webinar per guidarti verso il futuro

earth care

Il nostro impegno da sempre si basa sulla promozione dell'efficienza energetica sin dalle fasi iniziali dei progetti. Nel corso del tempo, abbiamo consolidato #partnership strategiche con aziende altrettanto impegnate nella sostenibilità ambientale. Questa visione ampia ci consente di ottimizzare l'intero ciclo di vita dei prodotti, promuovendo soluzioni eco-sostenibili.



In questo nuovo webinar, esploreremo i concetti chiave relativi al ciclo di vita del prodotto, dalla fase iniziale di progettazione all'introduzione sul mercato. È essenziale comprendere che ben l'80% dell'impatto ambientale di un prodotto è determinato durante la fase di progettazione. Questo approccio cambia radicalmente il ruolo dei designer e delle aziende che offrono prodotti su larga scala, introducendo nuove dimensioni di responsabilità ambientale.


Approfondiremo il ruolo dell'ecodesign nel contesto della sostenibilità aziendale. Questa prospettiva prende in considerazione tutte le interazioni tra un prodotto o un servizio e l'ambiente lungo l'intero suo ciclo di vita. La progettazione sostenibile costituisce una base essenziale per le aziende che intendono abbracciare pratiche sostenibili, spesso richiedendo collaborazioni con partner fidati per guidarle nella realizzazione di questa trasformazione e nel conseguimento di risultati concreti.


A completamento del processo produttivo di un prodotto o servizio si aggiunge il monitoraggio costante dei dati. In questo modo la sostenibilità diventa misurabile: è fondamentale infatti fornire KPI, dati certi e informazioni verificate per evitare il "greenwashing" e per poter (ri)progettare e produrre i prodotti e servizi assicurando il minor impatto ambientale possibile.

La piattaforma IoT OnSystem consente di valutare l'impronta ecologica e di identificare ulteriori opportunità di miglioramento del ciclo produttivo. L'abbinamento di una progettazione sostenibile del prodotto a strumenti come la piattaforma IoT, che permette la raccolta dei dati produttivi e dei vettori energetici in ottica di calcolo LCA e Carbon Footprint dell’intero ciclo produttivo, consente alle aziende di ottimizzare le risorse e di perseguire strade più sostenibili.

volantino programma ecodesign e misurazione di impatto webinar

Per poter diffondere consapevolezza e per affrontare questo tema, durante l'Ecomondo Digital Week, Kyoto Club, con la nostra partecipazione, organizza il webinar online ECODESIGN E MISURAZIONE DI IMPATTO: LCA, carbon footprint e piattaforme digitali per misurare e ridurre l'impatto aziendale e di prodotto/servizio.


Insieme a noi parteciperanno anche i nostri partner SustainMe ed Ecoesedra, impegnati concretamente nella diffusione di strumenti pratici per misurare la sostenibilità aziendale e capire come un'azienda può agire per ridurre le proprie emissioni partendo dall'analisi dello stato attuale.



IL WEBINAR - QUANDO E DOVE

Il webinar - gratuito, ma su prenotazione - si terrà online martedì 26 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Puoi iscriverti gratuitamente alla piattaforma digitale, compilando il form e cercando il nostro evento:


PROGRAMMA:


10.00 - 10.15 “Progettazione circolare e nuovi modelli di business: strategie e strumenti innovativi” Apertura di Simone Lanzafame ed introduzione a cura di Erika Francescon,

co-founder SustainMe; 10:15 - 10.30 "Ecodesign e riduzione d'impatto: l’evoluzione da Industrial design ad Ecodesign" con Maurizio Dallan - Founder Ecoesedra; 10:30 - 10:45 "La raccolta dei dati produttivi e dei vettori energetici" con Simone Zanon - Project Manager Innovation System;


10:45 - 11:00 Domande & Risposte.



Vi aspettiamo quindi online martedì 26 Settembre, dalle 10:00 alle 11:00.







Post recenti

Comentários


Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!