Da monitoraggio a risparmio: individuare consumi base, fermi e inefficienze multi-impianto
- Nadia. comunicazione
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Moretto S.p.A. è un’azienda industriale specializzata nella lavorazione a freddo di metalli e produzione di stampati, con una presenza strutturata su diversi stabilimenti produttivi nel territorio e due esteri: uno in Serbia e uno in Polonia, dei quali 8 attualmente monitorati.
Esigenza
La principale sfida non era esclusivamente tecnologica, ma strategica e culturale: rendere evidenti alla proprietà i vantaggi concreti dell’attività di monitoraggio energetico e produttivo, dimostrando come i dati potessero tradursi rapidamente in risparmi e ottimizzazione operativa.
In particolare, l’obiettivo era:
individuare sprechi energetici non immediatamente visibili
intercettare fermi macchina e inefficienze di intere isole di lavoro
migliorare la gestione degli impianti anche fuori dall’orario produttivo
abilitare una supervisione centralizzata su più stabilimenti
Soluzione adottata e benefici ottenuti
Innovation System ha supportato Moretto Group nell’implementazione di un sistema di monitoraggio energetico e operativo multi-stabilimento, fornendo una visione chiara, comparabile e in tempo reale delle prestazioni.
I benefici sono stati immediati e misurabili.
È stato rilevato che, anche a macchine ferme, esiste un consumo energetico di base significativo. Attraverso alcuni miglioramenti suggeriti da Innovation System, come ad esempio lo spegnimento del quadro macchina nel weekend (un gesto semplice ma ad alto impatto economico), l’azienda ha riscontrato un'importante riduzione degli sprechi energetici, e quindi di costi.

In sintesi:
Lo spegnimento del quadro macchina nel weekend: un gesto semplice ma ad alto impatto economico.
Ottimizzazione delle isole di lavoro: il monitoraggio ha permesso di individuare fermi macchina e inefficienze su intere isole produttive, consentendo interventi mirati e tempestivi.
Termoregolazione degli uffici: l'analisi dei dati ha evidenziato opportunità di ottimizzazione anche nei consumi non direttamente produttivi, come la climatizzazione degli ambienti ufficio.
Gestione degli allarmi in tempo reale: è stata attivata una gestione remota degli allarmi, con invio automatico di notifiche e-mail ai responsabili, garantendo interventi rapidi e riducendo tempi di inattività e sprechi.
Feedback dal progetto
"Grazie al monitoraggio è stato possibile individuare e quantificare i consumi riducibili, che generano costi evitabili. Una conoscenza precisa di tali consumi ha permesso di adottare azioni correttive mirate, aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi." Filippo Cortese, Sales, Moretto Group S.p.A




Commenti