top of page

🌍 Certificazione LWG: l’attestazione per una filiera della pelle più sostenibile

Quanto è importante per un’azienda conciaria avere un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità?


Ormai è sicuramente rilevante che le industrie puntino ad adottare pratiche #sostenibili ed ottimizzare l'uso delle risorse e delle tecnologie, soprattutto per raggiungere l’obiettivo della #certificazioneLWG.


campioni di pelle

Non è solo un'imposizione normativa, ma un'opportunità per migliorare la qualità dei prodotti e contribuire a proteggere il pianeta e le persone che lo abitano.

Per questo motivo, la certificazione LWG è diventata lo standard di riferimento per l’industria della pelle e un marchio di garanzia.


pratiche di gestione ambientale


La Leather Working Group è un’organizzazione

no-profit che nel tempo ha sviluppato audit standard e certificazioni con il contributo di diversi protagonisti della filiera, al fine di promuovere le migliori pratiche nella gestione ambientale, sociale e della governance delle aziende di produzione della pelle.





L’audit di certificazione, iniziato nel 2005, valuta le prestazioni ambientali e la conformità delle aziende del settore: prende in considerazione aspetti come l'uso di acqua ed energia, la gestione dei rifiuti solidi ed effluenti, le emissioni in aria e rumore, la tracciabilità, salute e sicurezza, la gestione dei prodotti chimici e la conformità alle sostanze restrittive.

La certificazione è valida per 24 mesi e viene effettuata sul sito di produzione per garantire il rispetto degli standard qualitativi.


L’organizzazione è inoltre impegnata nella comprensione dell'impatto ambientale della produzione della pelle, facendo riferimento a diverse fonti di dati, quali:

  • LWG Audit Standards;

  • LWG Environmental Impact Working Group;

  • LWG Lifecycle Assessment (LCA);

  • in fase di sviluppo: Carbon Footprint Calculator.


cinture di pelle


Lo studio LCA raccoglie e analizza i dati di almeno 40 produttori in diverse regioni del mondo, rendendolo il più grande mai condotto per quest'industria.


Noi di Innovation System abbiamo l'opportunità di poter collaborare con una conceria che ha a cuore la #sostenibilità: abbiamo creato per Conceria Zonta un'applicazione personalizzata, Inventory, progettata per migliorare la tracciabilità e la trasparenza.




La piattaforma IoT OnSystem insieme al software Inventory li ha aiutati a gestire in modo efficiente il magazzino dei prodotti chimici: con l’analisi dei dati, l'applicazione ha consentito di monitorare il tracciamento dei prodotti a 360 gradi, fornendo informazioni chiare e dettagliate sull'uso delle risorse e sull'impatto ambientale delle loro attività.


Questi dati non solo sono essenziali per il processo di certificazione LWG, ma diventano anche uno strumento fondamentale per prendere decisioni informate e strategiche sulla gestione delle risorse e dell'energia. Con la piattaforma OnSystem, le aziende possono identificare aree di miglioramento, ottimizzare l'uso delle risorse e dimostrare concretamente il loro impegno verso la sostenibilità.


Siamo stati gratificati dal vedere come il nostro lavoro abbia aiutato questa azienda a ottenere un eccezionale punteggio alla certificazione LWG. Questo rappresenta per loro la dimostrazione del lavoro costante per la responsabilità sociale.



Contattaci per saperne di più:


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page