top of page

News

Certificazione IATF: come la manutenzione predittiva ha fatto la differenza

Aggiornamento: 20 nov 2023

L'implementazione dell'IoT ha ottimizzato l'efficienza e ha portato ad una certificazione importante per il settore.

Nel nostro percorso verso la #sostenibilità, ogni passo è collegato. Dal webinar sull'ecodesign alla ricerca di soluzioni sostenibili, l'Internet of Things emerge come una leva potente. Monitorare costantemente i dati non solo migliora la sostenibilità aziendale, ma offre anche vantaggi competitivi tangibili. Questo lavoro ha portato a una certificazione significativa, dimostrando che la misurabilità è fondamentale per il nostro successo e quello dei nostri clienti.


impianto fotovoltaico

Nel mondo competitivo dell'industria automobilistica, ottenere la certificazione IATF 16949 è una testimonianza della qualità e dell'impegno di un'azienda nella produzione di componenti per il settore #automotive.


Uno dei nostri stimati clienti ha recentemente raggiunto questo importante traguardo, e vogliamo condividere con voi la storia di come la nostra piattaforma IoT abbinata alla gestione della manutenzione predittiva ha giocato un ruolo cruciale in questo successo.


La nostra sfida in questo progetto è stata complessa: il nostro cliente, un produttore di componenti per il settore automobilistico, operava con una vasta gamma di macchinari diversi tra loro, alcuni all'avanguardia nella tecnologia 4.0, mentre altri erano ancora basati su automazioni datate o elettromeccaniche. La necessità era di integrare questi sistemi, acquisire dati dai dispositivi esistenti e aggiungere nuovi sensori non invasivi: la nostra soluzione ha implicato quindi un'interconnessione complessa e un'implementazione di tecnologie innovative.


Radar valori e performance macchina
Dashboard con radar valori e performance macchina.

Abbiamo effettuato quindi le varie analisi necessarie presso l'azienda cliente dove avevamo già implementato la gestione dell'Overall Equipment Effectiveness (OEE), un indice fondamentale per misurare l'efficienza delle macchine. Inoltre, su ogni macchinario era già stato installato un pannello operatore: integrando la nostra piattaforma IoT OnSystem l’interfaccia grafica è stata unificata e ha semplificato l’integrazione di tutto il sistema.


I risultati sono stati sorprendenti: grazie ai dati forniti, il nostro cliente è stato in grado di migliorare notevolmente l'indice di performance delle macchine. Ciò ha avuto un impatto diretto sulla qualità dei loro prodotti e sulla durata di vita delle loro macchine, riducendo al minimo i costi di manutenzione.

Dashboard avvisi manutenzione
Dashboard con gli avvisi per la manutenzione della macchina.

La capacità di dimostrare con dati concreti il controllo e la gestione delle loro operazioni ha aiutato l'azienda a superare con successo un audit per ottenere la certificazione IATF 16949, ottenendo il punteggio massimo.


Questa storia dimostra il potenziale che si nasconde dietro la raccolta e l'analisi dei dati produttivi. La manutenzione predittiva, abilitata dalla tecnologia IoT, non solo può migliorare l'#efficienza e la #sostenibilità dell'azienda ma può anche aprire le porte a opportunità di certificazione di alto livello.









44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Comentários


Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page