top of page

News

💧Acqua: l'innovazione digitale per una gestione sostenibile di questa risorsa.

I software IoT sono ormai essenziali per i più svariati motivi: analizziamo come un sistema integrato intelligente può aiutare le imprese nella gestione dell’acqua.

acqua

Nel panorama attuale, la digitalizzazione aiuta concretamente la trasformazione dei processi industriali, promuovendo un'impronta più sostenibile e efficiente. Conceria Zonta, consapevole dell'importanza della gestione ottimizzata delle risorse, ha intrapreso un viaggio verso l'innovazione digitale, focalizzandosi sulla depurazione delle acque.


L’ottimizzazione dei sistemi di gestione dell'acqua con la nostra piattaforma IoT OnSystem ha consentito un controllo dettagliato di ogni aspetto legato al ciclo di depurazione.

In particolare:


> Monitoraggio preciso e dettagliato:

Con l'integrazione del software IoT, il monitoraggio dell'ingresso e dell'uscita dell'acqua avviene in tempo reale: la dashboard offre misurazioni dettagliate, con un quadro completo delle entrate e uscite a cadenza giornaliera, settimanale e mensile. Ciò permette una gestione ottimale delle risorse idriche.


> Controllo dei parametri acqua:

La piattaforma IoT controlla in modo preciso i vari parametri dell'acqua, come il livello della vasca, la temperatura, i valori critici (come il pH) e altro ancora. Il controllo delle pompe di ricircolo ha inoltre ottimizzato il flusso di acqua che viaggia all'interno dei vari impianti, migliorando così il processo di depurazione.


> Ottimizzazione degli impianti:

La piattaforma IoT monitora e regola valvole, mixer e ossigenatori degli impianti coinvolti nel processo di depurazione, aiutando una gestione precisa e puntuale.


> Analisi ambientale integrata:

Oltre al monitoraggio interno, l'azienda ha esteso il campo di osservazione includendo dati esterni come la temperatura, le precipitazioni e la direzione del vento, consentendo un'analisi completa dell'ambiente che circonda il depuratore.



schema depurazione acqua

È quindi grazie all'efficientamento dei processi di depurazione dell'acqua che è stata possibile la riduzione del consumo complessivo di questa risorsa, favorendo una gestione più #sostenibile dell'ambiente circostante.


La profonda analisi e il monitoraggio dettagliato dei processi di depurazione hanno consentito inoltre un'elevata efficienza operativa. Questo sistema di controllo avanzato ha ottimizzato l'utilizzo delle risorse, riducendo notevolmente i costi operativi associati alla gestione dell'acqua. La precisione nella gestione delle risorse idriche non solo ha portato a una maggiore efficienza ma ha anche contribuito alla conservazione dell'acqua, un bene prezioso.


Dashboard della piattaforma IoT che mostra la panoramica dell'impianto di depurazione
Dashboard della piattaforma IoT che mostra la panoramica dell'impianto di depurazione

Oltre agli impianti di depurazione per industrie, come System Integrator ci occupiamo della gestione di acquedotti comunali, dell'acqua di processo utilizzata per raffreddare o riscaldare gli impianti produttivi e del recupero del calore da generatori. Ad esempio, per un cliente, il recupero dell'acqua del compressore in funzione (che genera notevole calore) viene impiegato per riscaldare gli uffici.


legionella

Inoltre, con il nostro software IoT avanzato, gestiamo anche la prevenzione dell'antilegionella, garantendo la sicurezza su impianti con acqua stagnante: grazie ad un processo mirato di riscaldamento dell'acqua a temperature specifiche, è possibile abbattere i microbi periodicamente.



La digitalizzazione si rivela quindi indispensabile anche nel settore idrico, portando ad una maggiore efficienza dell'acqua, oltre ad una riduzione dell'impatto ambientale. Conceria Zonta, grazie a questo approccio, si pone come esempio di sostenibilità e innovazione nel settore.



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
cta-news.jpg

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page