top of page

News

🔎 Tracciabilità e controllo a 360°: la gestione del magazzino per i prodotti chimici diventa smart

Vediamo come il Software IoT Inventory ha rivoluzionato la gestione dei prodotti chimici di Conceria Zonta, andando ad ottimizzare i processi.

Nel settore conciario, così come in altri ambiti, avere avere tutto sott’occhio può essere fondamentale, soprattutto se si opera con prodotti sensibili come quelli chimici.

Conceria Zonta, un’azienda nostra cliente, cercava una soluzione completa per tracciare e controllare i suoi prodotti in maniera efficiente: per questo motivo abbiamo lanciato un software IoT per la gestione del magazzino, Inventory.



Stabilimenti Florian

L’azienda aveva diverse esigenze, dalla tracciabilità (ingresso, uscita e spostamento) dei prodotti chimici all’acquisto, dalla locazione all’interno dello stabilimento alla supervisione delle giacenze, oltre alla gestione delle certificazioni (codici SAS). Noi di Innovation System abbiamo colto questa sfida e abbiamo sviluppato un software IoT moderno e facilmente fruibile, progettato per semplificare ogni aspetto richiesto.



Le caratteristiche principali di Inventory:


  • Anagrafiche: tutte le informazioni essenziali organizzate in tabelle semplici da navigare, dalla gestione dei prodotti ai log di notifiche.

  • Prodotti: dettagli completi sui prodotti, inclusi avvisi di giacenza bassa e richieste di acquisto integrate oltre a schede di sicurezza prodotto.

  • Carichi/Scarichi: tracciamento con la generazione di codici QR univoci per ogni carico.

  • Log: monitoraggio degli eventi critici con la possibilità di acknowledge per una gestione proattiva.

  • Documenti: archivio centralizzato per tutti i documenti con funzioni di ricerca e gestione.

  • Accessibilità: interfaccia user-friendly semplice e intuitiva per tutti.


Dashboard di Inventory - schermata dei prodotti a magazzino
Dashboard di Inventory - schermata dei prodotti a magazzino

L’implementazione del software Inventory, realizzato in conformità del Regolamento Europeo REACH - Reg. (CE) 1907/2006 e della Procedura ZDHC, insieme alla nostra piattaforma IoT OnSystem, hanno già portato miglioramenti significativi andando ad ottimizzare tutta la gestione: 


  • Tracciabilità dettagliata: con la dotazione di codici QR univoci, c’è una semplificazione del sistema consentendo una gestione più precisa.

  • Richieste di acquisto integrate: il software include una funzione che consente agli utenti abilitati di effettuare richieste di acquisto direttamente dall’applicazione, un processo strutturato e documentato per facilitare il tutto.

  • Gestione semplificata: con la possibilità di monitorare in tempo reale le giacenze, i carichi e gli scarichi, la pianificazione delle attività operative è più agevole.

  • Archivio documenti centralizzato: questa funzionalità semplifica la consultazione di documenti importanti, riducendo il rischio di errori.

  • Schede di sicurezza: ogni prodotto ha a disposizione una propria scheda di sicurezza aggiornata con le indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.

  • Sincronizzazione automatica: il sistema è dotato di uno scheduler che effettua in automatico controlli periodici, come la scadenza dei documenti e dei carichi. Esegue inoltre il backup del database, garantendo la sicurezza dei dati.

vantaggi software inventory


Tramite il nostro software Inventory, si ottiene un tracciamento a 360° dei prodotti a magazzino e la possibilità di visionare informazioni chiare e dettagliate, tutti elementi che hanno aiutato Conceria Zonta ad ottenere un eccezionale punteggio alla certificazione LWG, una certificazione importante per il settore. L’azienda negli ultimi tempi ha avviato un processo di digitalizzazione dei propri processi produttivi, e siamo grati di aver contribuito al loro efficientamento.


In Innovation System continuiamo ad impegnarci nella creazione di soluzioni pratiche ed avanzate per le sfide aziendali quotidiane, e siamo felici di vedere come i nostri prodotti e servizi aiutino nel concreto la digitalizzazione e la transizione 5.0.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
cta-news.jpg

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci oggi stesso
per ricevere una consulenza!

bottom of page